giovedì 5 febbraio 2015

Prodotti del momento - pulizia del bagno



Oggi sono costretta a casa perchè da due giorni nevica tantissimo, le strade sono in pessime condizioni e le gomme della mia piccola macchinina, nonostante siano antineve, sono ormai così lisce da permettermi di pattinare senza bisogno di calzature specifiche!

Tutto questo preambolo per autoconvincermi che sia una grande fortuna l'essere barricata in casa, perchè posso dedicare il mio tempo alle pulizie domestiche (potrei utilizzarlo tranquillamente anche per cozzare sul divano, ma devo sconfiggere la pigrizia almeno a parole!).

Dato che il bagno richiama la mia attenzione da ben due giorni (ricevendo la solita risposta: "domani ti pulisco, prometto!"), penso sia arrivato il momento di dedicargli parte delle mie attenzioni!

3,2,1...vado!

PRODOTTI TOP DEL MOMENTO

 W5- WC TABS (Lidl)
Come primo step getto una di queste tab  dentro il wc e lascio che agisca per circa 15 min.
Dovrebbero sbiancare ed igienizzare il fondo del wc; inoltre, una volta tirato lo sciacquone, dovrebbero aiutare a prevenire gli incorghi degli scarichi.
Sul fatto che sbianchino non ci sono dubbi, sul resto non mi posso esprimere!
Non credo ricomprerò questo prodotto una volta terminato, poichè credo siano sifficienti quelli di cui parlo sotto.

Candeggina profumata SELEX (Famila)
Verso un pò di questo prodotto nel lavandino, nel bidet e nel wc (in cui lascio anche lo scopino che, in questo modo, si pulisce e si igienizza) e lascio agire per una mezz'oretta (non di più perchè non tollero l'odore della candeggina, nemmeno quella delicata!).

ps. il gatto che annusa non fa parte dei prodotti che utilizzo per pulire il bagno!



Mr. Muscle - Toilet power (Acqua & Sapone)
Oltre alla candeggina, nei bordi interni del wc utilizzo anche questo prodotto.
E' un gel viola moooolto profumato. Non saprei dire se sia lavanda o chissà quale altro aroma, c'è però da dire che è davvero gradevole e persistente nell'ambiente, per cui credo che lo riacquisterò semmai dovessi trovarlo nuovamente in offerta.
Anche in questo caso lascio che il prodotto agisca per una ventina di minuti. 

 


A questo punto indosso sempre un paio di guanti e passo alla pulizia del bagno vera e propria!

Fondamentalmente utilizzo due diverse spugne e due panni in microfibra per risciacquare i prodotti che seguono; una prima spugna la uso per doccia, wc e bidet (così come il primo panno in microfibra), la seconda spugna è riservata al lavandino.
Preferisco differenziare perchè non mi piace pensare di lavarmi la faccia dove utilizzo spugne riservate agli altri sanitari!


CIF con candeggina (Acqua & Sapone)
In questo periodo sto utilizzando questo gel con candeggina per la pulizia dei sanitari.
Trovo che pulisca a fondo, non mi dispiace l'odore e presumo sia igienizzante e sbiancante grazie alla candeggina.

Ne metto un po' sulla spugna che passo poi sotto l'acqua calda per far sì che si formi un po' di schiuma. Procedo poi con la pulizia dei sanitari.
Sciacquo via il prodotto con un panno in microfibra e dell'acqua fredda.



CIF vetri (Famila)
Ultimo step prima di concludere: pulisco le superfici specchiate ed i vetri della doccia utilizzando della carta scottex e un detergente per i vetri.
In questo periodo sto usando il Cif (casualità che sia della stessa marca dell'altro!) grazie al quale riesco a pulire velocemente soprattutto grazie al fatto che per fortuna non lascia aloni.
Ho provato ad utilizzarlo anche per pulire le porte (laminato scuro) e, purtroppo, lì  ne lascia eccome di aloni, per cui mi toccherà comprare qualcosa di specifico (magari un multisuperficie o qualcosa di simile).



Per fortuna anche a sto giro il bagno è andato!
Ringraziando il cielo per ora ne ho solo uno e direi che basta e avanza, considerato che all'incirca due volte a settimana mi tocca pulirlo (essendo solo io e mio marito a casa probabilmente basterebbe pulirlo una sola volta a settimana, ma sono abbastanza maniaca quindi mi sono abituata ormai a questa routine!).

Spero che questo post possa essere di aiuto a qualcuno che come me, agli inizi della convivenza lontana da mamma che faceva tutto, non sapeva da dove iniziare in tutti i sensi!

A presto

Lady LC

1 commento:

  1. sono alla ricerca di una casa con il mio fidanzato e questo tuo post credo che mi sarà tanto utile dato che non ho idea di che prodotti utilizzare per iniziare ad essere una donna di casa :) Grande Stefania!!!

    RispondiElimina